CONSIGLI PER UN BANCHETTO BEN RIUSCITO 
 
-Ave, anfitrioni! Sono Giulia, la figlia dell'imperatore Augusto e sono qui per darvi consigli su come mettere insieme dei fantastici banchetti! 
Il banchetto serale è il momento più importante della giornata per i romani in quanto non ci si limita a mangiare, ma anche ad intrattenere delle relazioni con gli ospiti per molte ore consecutive (dalle 6 alle 8 ore); si discute, si ride, si fanno numerosi brindisi, si creano alleanze politiche e a volte si intavolano persino delle relazioni amorose.  
Per una riuscita eccellente di un intrattenimento così importante per i rapporti sociali le regole fondamentali da seguire sono: 
-La buona musica: gli ospiti devono iniziare a sentirla prima ancora di raggiungere il triclinio (la sala dove si cena); flauti, lire e tamburelli sono gli strumenti ideali per creare una musica di sottofondo, i musicisti però saranno posti fuori dalla stanza per fare in modo che il suono prodotto non risulti troppo forte alle orecchie degli invitati. 
-I letti "triclini" devono essere sempre disposti "a ferro di cavallo" intorno al tavolo. La disposizione del triclinio ha infatti un significato molto importante per noi romani! Esso racchiude in sé il mondo stesso: il soffitto rappresenta il cielo; i letti, il tavolo e gli invitati sono la terra; il pavimento è il regno dei morti. 
-I letti devono essere ricoperti di stoffe elengati con grandi cuscini per ogni posto ( i colori più apprezzati in queste occasioni sono il giallo e l'azzurro). Il lato più alto del letto deve essere rivolto verso il tavolo. 
-Il "nomenclator" (maggiordomo) deve scandire i nomi degli ospiti (con il loro titolo) a voce alta alla loro entrata per rendere omaggio a lui e a tutti i presenti. 
-Un servitore dovrà essere pronto con acqua profumata da petali di rosa e asciugamani di lino ricamati per lavare le mani agli ospiti appena si saranno sdraiati sui "triclini". 
Per far sì che un banchetto sia degno di essere memorabile, occorre sia presente anche un uomo molto colto, uno scrittore o letterato che reciti poesie in greco e in latino. Sarà infatti lui ad innalzare il livello culturare della serata, magari con componimenti atti ad elogiare oltre il padrone di casa, anche gli ospiti presenti. 
Queste sono le basi principali per far si che il vostro banchetto abbia successo. Ai prossimi consigli sulla tavola romana!
Giulia
 
(FAGR 12-12-2018)