I LUPANARI 
 
-Ave amici! Com'era prevedibile Ottaviano, il nostro imperatore Augusto, si è abilmente defilato, lasciando a me, Gaio Cilnio Mecenate, il compito di parlarvi dei "Lupanari", ovvero uno dei posti più considerati da evitare alle persone che tengono molto al loro decoro! I Lupanari sono "case di piacere" o per meglio dire... dei bordelli! A Roma di questi posti se ne trovano un pò ovunque, spesso camuffati da taverne, altre volte in bella mostra con insegne di legno dove appaiono scritte frasi più o meno esplicite come: "Qui abita la felicità" oppure "Dalle quattro sorelle", etc. 
Generalmente in tali luoghi le stanze sono piccole e poco pulite; troverete poi qui sicuramente un grosso materasso e delle pitture erotiche, mentre sulla porta della camera ci sarà il nome della donna pronta per voi con il suo costo di prestazione. 
Per quanto ne dica Ottaviano, i romani non considerano affatto i Lupanari dei posti osceni  e neanche indecenti, da queste parti nessuno si scandalizza, tuttavia molti patrizi vi entrano con parrucconi o cappucci per non farsi riconoscere! 
Se siete interessati ad altri luoghi e curiosità sul mondo dell'erotismo nei secoli (solo se siete maggiorenni) visitate il "Circolo Proibito di Cupido"
Mecenate
 
 
(FAGR 10-7-2017)