Il taccuino di ISABEL 
HOME 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IL PALIO DI SIENA 
 
Il Palio di Siena è una competizione di origine medioevale fra contrade senesi che si svolge tramite due corse di cavalli nei giorni: 2 luglio e  16 agosto di ogni anno nella pista a forma di anello creata appositamente nella piazza centrale della città. Le contrade di Siena hanno nomi molto pittoreschi e sono: Aquila, Bruco, Civetta, Montone, Nicchio, Leocorno, Onda, Lupa, Tartuca, Drago, Torre, Selva, Chiocciola, Oca, Pantera, Giraffa, Istrice. Questa gara è famosa in tutto il mondo e viene preparata dai senesi durante l'intero anno. Vi partecipano solo dieci contrade tra le diciassette esistenti a Siena e la scelta avviene sempre per sorteggio; le contrade escluse avranno però il diritto a gareggiare l'anno seguente senza partecipare al sorteggio.  
L'evento consiste nel far gareggiare i cavalli scelti dalle contrade e vince il cavallo (con o senza fantino) quando ha compiuto tre giri della piazza in senso orario, ma soltanto se porta in fronte lo stemma di una delle contrade, se lo perde viene eliminato dal gioco.  
Ogni palio dura quattro giorni e sono davvero giorni di grande festa per i cittadini che si divertono a tifare per il cavallo scelto dalla loro contrada anche durante gli allenamenti. E' infatti usanza fare baldoria mentre i fantini sforzano a  correre i cavalli per abituarli alla pista e per il piacere comune tra un intervallo e l'altro, si svolgono più parate in costume in ricordo delle tradizioni antiche. 
A Siena al contrario di altre città italiane dove si svolge un Palio (Ivrea ad esempio), esiste anche la possibilità di organizzare quello che viene chiamato “Palio straordinario”. Esso si organizza sempre tra maggio e settembre e in passato, si faceva per onorare qualche illustre personaggio in visita in città; attualmente invece accade solo per eventi speciali come ad esempio l'avvento del nuovo millennio, celebrato con un Palio il 9 settembre 2000.