Il taccuino di ISABEL 
HOME 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
STILI MOBILI E ARREDO "SECONDO IMPERO" 
 
Verso la metà dell'Ottocento in Francia rinascerà lo stile del mito di Napoleone con la salita al trono nel 1852 di Napoleone III (1808 - 1873), nipote del grande imperatore. 
Il nuovo re non deluderà la borghesia che lo aveva sostenuto nella speranza che sostenesse la crescita dell'industrializzazione. Egli darà il compito al funzionario di polizia e prefetto della Senna, George Eugène Haussmann, l'incarico di risanare Parigi e di attuare una politica edilizia in grado d'essere approvata dalla borghesia.  
Haussmann con il compito di rendere immortali le glorie del secondo impero francese e di seguire un concetto di modernità gradito alla classe borghese, assunse Baltard, il primo architetto ad usare il ferro per le sue costruzioni. 
Mentre Napoleone III farà rivivere i fasti del primo Impero con feste e divertimenti vari, ciò che ne uscirà nel campo degli arredi, sarà una raccolta fantasiosa di stili con la creazione degli oggetti e degli arredi più disparati, ispirati a epoche diverse come il Rinascimento, il Rococò, l'esotico e il Romanticismo. Le case verranno arredate con mobili di stile diverso su cui appariranno oggetti orientali e sedie comode alla maniera moderna. 
A contraddistinguere gli arredamenti del Secondo Impero saranno soprattutto una grande varietà di poltrone, poltroncine, sofà e pouf che ne diventeranno la caratteristica principale. Questo tipo di mobilio verrà rivestito da stoffe preziose come i velluti, i damaschi e reso comodo da imbottiture a molle. 
Napoleone III