Il taccuino di ISABEL 
HOME 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
I CONCETTI PRINCIPALI DELL'ASTROLOGIA 
 
LE CASE 
Per casa zodiacale s'intende la dodicesima pozione del Cielo che ci sovrasta giacché esso può essere diviso in quattro parti e ognuna di esse a sua volta, può esserlo in altre tre parti (12 appunto in tutto).  
Le dodici case corrispondono ai dodici segni zodiacali e quella che ci appartiene, dipende dal momento della nostra nascita (vale a dire quale di loro è in Cielo illuminata dal Sole quando nasciamo). Negli studi per fare un oroscopo personale, è molto importante anche l'ascendente che calcola l'elevazione dello Zodiaco al momento della nascita sull'orizzonte orientale.  
 
I TRANSITI 
Per “transiti” in astrologia s'intende il passaggio di un pianeta davanti ad un altro o comunque qualcosa di significativo per formulare un oroscopo; essi possono avvenire in modo buono o cattivo e se nel primo caso si parla di congiunzione, il secondo si dice di opposizione.  
L'importanza dei transiti è legata alla loro frequenza e alla loro durata; una costellazione o un pianeta di passaggio all'interno della nostra casa se è un nostro affine (in congiunzione) aumenta la nostra forza e se non lo è (in opposizione), al contrario la diminuisce.  
Per calcolare la portata dell'effetto di un transito, l'astrologo deve richiamarsi alla legge delle proporzioni, in quanto più sarà rapido il movimento di un astro e maggiore sarà la frequenza dei suoi passaggi in una Casa.  
 
GLI ASPETTI 
Si dice “aspetto” in un oroscopo, la distanza espressa in gradi fra due pianeti o punti di costellazioni tenendo sempre come riferimento la Terra. Tale distanza viene misurata suddividendo un cerchio di 360 gradi per valutare l'influenza degli astri più vicini alla nostra Casa zodiacale. Dal punto di vista astrologico scoprire se un pianeta nostro affine oppure ostile, è molto vicino alla costellazione sotto cui siamo nati, è un “aspetto” molto importante per fornire un buon oroscopo. 
 
IL SEGNO SOLARE 
La luce del Sole tocca ogni mese un segno zodiacale diverso e indica così il nostro, il quale è illuminato quando nasciamo.  
Un segno solare corrisponde ad un mese astrologico e in esso, l'antica scienza vedeva i dodici tipi di generi umani per quanto concerne i caratteri. 
 
IL TEMA NATALE ASTROLOGICO 
Con il termine tema natale si indica complessivamente tutto quanto serve per poter ottenere un oroscopo esatto; per calcolarlo serve il giorno della nascita e l'ora precisa in cui siamo nati. 
 
LA CLASSIFICAZIONE DEI SEGNI ZODIACALI 
La classificazione più antica dei segni zodiacali si riferisce alla loro relazione con i quattro elementi fondamentali: Terra, Fuoco, Acqua e Aria. 
I segni zodiacali di Terra sono il Capricorno, il Toro e la Vergine; di Fuoco sono l'Ariete, il Sagittario e il Leone; di Acqua sono il segno dei Pesci, Cancro e Scorpione; di Aria sono Acquario, Gemelli e Bilancia.  
Ciascuno dei quattro elementi naturali ha caratteristiche che vengono associate ai segni dello zodiaco.