Il taccuino di CHIRS  
HOME 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
LA SFINGE DI GIZA 
 
La statua più alta del mondo misura 70 metri di lunghezza e si trova a Giza. Si tratta del monumento funerario scolpito secondo l'archeologo Marc Lehner per il faraone Khafra della IV dinastia (altri lo attribuiscono però a Cheope, nonno di Khafra). 
Lo studioso dimostrò la propria tesi ricostruendo il volto del re egizio al computer e facendo risaltare la somiglianza con quella della Sfinge (che in effetti è notevole), però essendo i due sovrani stati parenti stretti, non si può escludere che avessero i tratti del volto quasi uguali. 
Con il passare del tempo la Sfinge di Giza ha perso il naso e altri frammenti che oggi sono a Londra, al British Museum.  
 
 
 
 
 
Acquista su FAGR-Editore: 
 
Il maestro e l'allievo protagonisti di "Un filosofo in mutande", tornano in questo libro comico-satirico con l'intento di scoprire che cosa hanno sbagliato per trovarsi poveri in canna nonostante i loro talenti. Si rendono subito conto che non basta analizzare se stessi se vogliono avere successo, ma devono capire anche qualcosa di più della società in cui vivono. Ecco allora che i due bistrattati pensatori partono per un viaggio nel passato spinti dal desiderio di far luce nel loro presente. Riusciranno i nostri eroi a trovare il bandolo della matassa necessario a scovare la maniera di vivere dignitosamente?  
Scopritelo leggendo le avventure-disavventure della collana "Sapere in Satira" e il divertimento sarà assicurato! 
CON IL DIZIONARIO DELLE DIVINITA' EGIZIE.