COME AVERE UN TRUCCO PERFETTO 
 
-Ave, mie belle signore, il mio nome è Ottavia e rizzate le orecchie perché sto per rivelarvi alcuni trucchi di bellezza di noi matrone romane. Truccarsi è una faccenda molto importante per ogni donna e richiede un'attenta cura quotidiana. La prima cosa da fare è prepararsi un buon fondotinta per migliorare il nostro incarnato, seguite questa ricetta estetica e ci riuscirete!  
Serve:  
1) Miele 
2) Grasso di pecora 
3) pigmento bianco  
4) pigmento rosso 
Mescolate con cura una piccola quantità di miele con del grasso di pecora (alcune scelgono altri tipi di grassi, ma quello di pecora è tra i più apprezzati); dopodiché si aggiunge del pigmento bianco nella giusta quantità in base al colore della vostra carnagione e pochissimo pigmento rosso per dare un effetto roseo; mi raccomando che sia davvero una minima quantità o si rischia di diventare del colore dei maialini. 
NOTA: questo impasto mantiene la pelle morbida e luminosa a differenza di chi usa come base del fondotinta l'argilla, la quale tende a seccare la pelle. 
Ora che il fondotinta è pronto potete spalmarlo sul viso molto delicatamente con una spatolina d'argento; a operazione completata passate sulle guance della polvere rossa di ematite per dar loro  maggior risalto. 
A questo punto possiamo truccare gli occhi senza trascurare le sopracciglia. 
E' bene incominciare sempre dalle sopracciglia e eseguire con un bastoncino di carbone una linea per dar loro la forma desiderata (il carbone va poi sfumato con della cenere o il colore sarebbe troppo scuro). 
Passiamo ora a fare una riga sulle palpebre e sotto agli occhi.   
Si possono usare vari tipi di nero: 
-Inchiostro di seppia 
-Antimonio 
-Nerofumo ottenuto dai datteri arrostiti. 
Il mio preferito però è la pasta nera ottenuta dalle formiche arrostite. 
Tracciamo con un bastoncino dalla punta sottile una riga di nero sopra e sotto agli occhi e in un attimo saremo pronte. Anche un pò di un obretto a volte non guasta. I colori più alla moda sono il verde e il rosso a scelta (io preferisco il verde capace di risaltare  i miei occhi chiari, mentre chi ha gli occhi castani generalmente predilige il rosa/rosso). 
Come ultimo tocco ci vuole del rossetto sulle labbra. A Roma le donne scelgono quasi sempre il rosso acceso ed è anche il mio preferito, ma bisogna ammettere che in certe occasioni le tonalità chiare sono più indicate. 
A presto per altri consigli di bellezza.- 
Ottavia